Warning: mysqli_real_connect(): (HY000/2000): mysqlnd cannot connect to MySQL 4.1+ using the old insecure authentication. Please use an administration tool to reset your password with the command SET PASSWORD = PASSWORD('your_existing_password'). This will store a new, and more secure, hash value in mysql.user. If this user is used in other scripts executed by PHP 5.2 or earlier you might need to remove the old-passwords flag from your my.cnf file in /web/htdocs/www.sergionazzaro.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 1612

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /web/htdocs/www.sergionazzaro.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 1643
Dubai Confidential: Repubblica.it (Bookowski di Dario Olivero) - Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore.

Dubai Confidential: Repubblica.it (Bookowski di Dario Olivero)

Dubai Confidential recensito da Dario Olivero per Repubblica.it

Benvenuti nella città del futuro. Dove le stecche di Marlboro costano nove euro. Dove la corsa all’oro è ufficialmente aperta. Dove i soldi si fanno con le intermediazioni. Dove tutti commerciano ma nessuno vende.

Dove uomini d’affari americani e iraniani vanno a braccetto nonostante ciò che si dicono i rispettivi governi. Dove l’escursione termica tra il deserto e l’aria condizionata è pari alla differenza di ricchezza tra i proprietari dei grattacieli e i muratori indiani che li costruiscono. Dove non ci sono fogne e lunghe file di camion si incaricano di trasportare e scaricare i rifiuti organici lontano dal centro, lontano dalle Mercedes con i vetri oscurati, lontano dalle cene d’affari, lontano dal Burj al-Arab, l’unico hotel a sette stelle del mondo. Dove il brusio dei cantieri è continuo, un sottofondo che non si interrompe neanche di notte. Dove le luci non si spengono mai.

Dove migliaia di macchine di lusso sono abbandonate nel parcheggio dell’aeroporto, lasciate lì in fretta e furia da avventurieri venuti a fare un solo colpo e fuggiti per non tornare più. Benvenuti a Dubai e nella storia di un italiano finito fin qui per ritagliarsi il suo posto nel mondo. Dubai Confidential, di Sergio Nazzaro è un affannarsi sotto il cielo, è la seconda puntata della costruzione della Torre di Babele. È una storia vera.