Warning: mysqli_real_connect(): (HY000/2000): mysqlnd cannot connect to MySQL 4.1+ using the old insecure authentication. Please use an administration tool to reset your password with the command SET PASSWORD = PASSWORD('your_existing_password'). This will store a new, and more secure, hash value in mysql.user. If this user is used in other scripts executed by PHP 5.2 or earlier you might need to remove the old-passwords flag from your my.cnf file in /web/htdocs/www.sergionazzaro.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 1612

Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /web/htdocs/www.sergionazzaro.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 1643
Mor Ignatius Jacobite Syrian Orthodox Cathedral - Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore.

La Chiesa ortodossa siriaca (in siriaco: ʿIdto Suryoyto Triṣuṯ Šuḇḥo) è una Chiesa ortodossa orientale autocefala originaria nel Vicino Oriente, ma con fedeli sparsi in tutto il mondo. È una delle Chiese orientali antiche. Nel mondo i fedeli della Chiesa ortodossa siriaca sono circa due milioni.

I siro-ortodossi sono tutt’oggi monofisiti, cioè credono in un Cristo solo apparentemente uomo, la cui natura è totalmente divina; pertanto non riconoscono i decreti del concilio di Calcedonia (451).

La Chiesa ortodossa siriaca utilizza come lingua liturgica il siriaco, un idioma appartenente all’aramaico. A capo della Chiesa è il «Patriarca siro-ortodosso di Antiochia», con sede a Damasco, capitale della Siria. Attualmente la carica è ricoperta da Mar Ignatius Zakka I Iwas.

La liturgia di San Giacomo (o divina liturgia di Giacomo di Gerusalemme, o liturgia di Gerusalemme) è la più antica e completa variante orientale di divina liturgia ancora in uso nelle comunità cristiane.