Passione: Opera Paese. I misteri del venerdì santo rivivono a Ostuni, la città bianca del Sud. Un piccolo documentario meridionale realizzato per Fanpage.it con la sapiente regia di Andrea Esposito.
L’Associazione culturale “Terra”, nata per la promozione e la tutela delle tradizioni della città di Ostuni – la città bianca -, organizza per il quarto anno consecutivo, l’evento di comunità Passione, che, anche quest’anno, consisterà nella rievocazione storica degli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo, attraverso una rappresentazione teatrale diffusa che avrà inizio in Piazza Libertà e si snoderà tra le vie del centro storico di Ostuni.
Un evento che riporta in luce la cultura e le tradizioni popolari della nostra città e che consente, al contempo, di far conoscere ai nostri ospiti il valore della comunità intera costituta da gruppi folkloristici, associazioni teatrali, teatranti, musicisti, coristi, maestri bandisti.
Quest’anno l’associazione Terra ha scelto per la direzione artistica lo scrittore e sceneggiatore Pietrangelo Buttafuoco e il maestro concertatore Mario Incudine.
Il Direttore Buttafuoco ha deciso come pay off il titolo “Opera Paese” così da poter dare la dimostrazione concreta del circostante, ovvero della Comunità che si ritrova attorno ad un grande avvenimento che scava nelle radici e nell’identità della comunità stessa.
Il Maestro concertatore Incudine ha proposto la realizzazione della sinfonia unica di Passione: “il suono di Ostuni”. Fatto di voci e strumenti musicali, di melodie e di armonie, di ritmi e colori che ne definiscano un unicità riconoscibile solo nella nostra bella città bianca.